Roma - Barcellona
sales@formazionecreativa.it

Chi siamo

Coaching aziendale innovativo, più felici al lavoro!

Claudia Cantone e Claudio Cretaro si conoscono a Roma nel 2013 durante un workshop diretto da Jango Edwards, regista e famoso performer di fama internazionale. In quella circostanza Claudia collaborava al corso di Jango come “soul trainer“, occupandosi, quindi,  di quella parte dedicata alla creazione di un ambiente empatico, contenitivo ed armonico, utilizzando le meditazioni, esercizi esperienziali e Reiki. Claudio aveva già scoperto la sua grande passione per il teatro e aveva deciso di cercare il suo clown, la sua creatività e un maggior benessere emotivo-relazionale nel corso di Clown Theory di Jango Edwards. Da quel momento Claudia e Claudio hanno sempre continuato a mantenere i contatti vivi, anche a se a distanza, dato che Claudia viveva e vive la maggior parte del tempo a Barcellona. Nel frattempo l’ingegner Claudio Cretaro, oltre che a crescere nel settore delle vendite e triplicare il fatturato aziendale della STAES, diventa anche Coach certificato AICP, scoprendo la sua vocazione ad “allenare” gli altri. Collaudato il suo metodo su altri agenti di commercio, unisce la propria mentalità aziendale alla cura e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Claudia diventa arteterapeuta e crea i suoi personali workshop sul clown ed un sua maieutica personale “Arteterapia per la Crescita Personale e lo Sviluppo delle Arti Sceniche” con cui impartisce corsi in tutto il mondo.

Nel 2018 quando Claudia incontra Claudio a Roma gli racconta dei suoi corsi e parla anche della necessità di imparare a vendere il proprio prodotto. Claudio propone a Claudia di fare un percorso di Coaching con lui, per creare una strategia di vendita più adatta ai suoi corsi di formazione. L’allenamento personalizzato funziona e Claudia impara a vendere i propri prodotti creativi; tanto che durante il primo lockdown riesce a lavorare online, tenendo tantissimi corsi di arteterapia e clown. A Claudio sorge l’idea di collaborare con Claudia per creare dei corsi di formazione aziendale online ed in presenza, diretti al personale delle piccole e grandi organizzazioni. In particolare per quegli addetti alle vendite desiderosi di migliorare le proprie performance ma anche e soprattutto per i membri dello staff operativo che necessitano di team building e innovazione. 

Nasce così Formazione Creativa per Aziende di Claudio Cretaro con la collaborazione di Claudia Cantone. Questo cocktail di personalità in cui creatività, arte e determinazione confluiscono risulta essere un percorso audace e vincente, non solo per i Claudii, ma anche e soprattutto per tutte quelle aziende che scelgono di avvalersi dei loro pregi e delle loro capacita’.

Claudio Cretaro e Claudia Cantone creano il Metodo Empathink grazie alla loro voglia di vincere insieme e soprattutto uniti con i clienti, partner, collaboratori e amici di oggi.


Claudio Cretaro

Ingegnere, Attore e Coach

Si laurea in Ingegneria nel 2005 presso La Sapienza di Roma. Partecipa in ELIS al progetto di Formazione in Consulenza aziendale che gli permette di svolgere un lavoro di tesi basato sul Marketing delle Tecnologie Digitali.

Avvia con alcuni colleghi ingegneri una startup nel settore delle energie rinnovabili che diventa presto una Spa di successo.

Nel 2010 registra presso la SIAE il brevetto tecnologico innovativo Waterpuck premiato alla Smau di Bologna per lo sfruttamento dell’energia solare. Libero professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri, dirige il proprio studio di progettazione fino al 2014.

Quando scopre il teatro è Amore a prima vista e grazie al metodo dell’Actor Studio appreso da Giorgia Mangiafesta nel suo Laboratorio Sperimentale impara il lavoro su se stesso finalizzato allo sviluppo e alla crescita personale. 

Negli ultimi 6 anni seleziona, forma e gestisce la rete di vendita della STAES Srl, triplicando i risultati commerciali dell’azienda.

Coach professionista accreditato AICP coltiva la sua vocazione ad allenare gli altri.


Claudio Cantone, Arteterapeuta e Clown

Claudia Cantone

Arteterapeuta e Clown

Nel corso degli anni ha sviluppato un suo metodo originale:

“Arte terapia e clown per lo sviluppo delle arti sceniche e per la crescita personale”

nel quale confluiscono arteterapia, meditazioni e strutture di gioco clown, rendendo i suoi corsi unici nel mondo della creazione e della crescita personale.
Attualmente gira con i suoi 4 spettacoli nei festival internazionali e conduce corsi di formazione per clown terapeuti e laboratori di arte terapia. Continua la sua formazione come terapeuta Gestalt presso l’Institut Integratiu di Barcellona (Spagna).
Insieme a Jango Edwards co-dirige il “Nouveau Clown Institute” (N.C.I. Barcellona Spagna – Istituto Internazionale di formazione sul clown), dove tiene i suoi corsi come “Clown Chi“, “White Nose” e “Buffoons-Sacred & Profane“.

Si forma come clown partecipando a diversi programmi di master class con Jango Edwards, Laura Herts, Leo Bassi e tantissimi altri insegnanti e come mimo drammatico alla “Escuela Moveo” di Barcellona. Mentre nel teatro si forma presso la scuola di teatro “La Scaletta – Conservatorio Teatrale Scuola di recitazione GB Diotajuti – Roma (Italia).
Claudia è una donna curiosa, coraggiosa e in cambiamento costante. Per 17 anni presta servizio nella Polizia di Stato passando da compiti di pubblica sicurezza a studi psicologici legati alle organizzazioni criminali locali.
La storia di questa poliziotta che diventa clown è diventata la storia di un documentario “Fool of Life” diretto da Tommaso Magnano.

Per ulteriori riferimenti potete visitare https://www.claudiacantone.com