Roma - Barcellona
sales@formazionecreativa.it

7 modi per recuperare il Buon Umore

Coaching aziendale innovativo, più felici al lavoro!

7 modi per recuperare il Buon Umore

Capita a tutti di trovarsi in un momento negativo. Qualcosa magari non ha funzionato secondo i nostri piani, qualcuno ci ha fatto arrabbiare, oppure semplicemente siamo giù di tono.

Una delle abilità più importanti per migliorare la qualità della nostra vita, è mettere in atto quelle azioni che sono in grado di riportarci il buonumore.

Ecco quindi 7 pratici consigli per ritrovare velocemente uno stato d’animo positivo.

1. Esci all’aperto

Esporsi alla luce del sole e immergersi nella natura influenza tantissimo il nostro umore. Ritagliandoci il tempo sufficiente ad una passeggiata nel parco o vicino al mare, ritroveremo in fretta equilibrio e presenza.

2. Motion Creates Emotion

Paul Ekman,  psicologo statunitense famoso per i suoi studi sulle espressioni facciali, ha dimostrato che le emozioni sono associate alle espressioni corporee con cui le rappresentiamo. Assumendo la postura e l’espressione facciale associata ad una particolare emozione, possiamo in qualche modo favorirne l’attivazione. Un modo semplice per utilizzare questi principi, e’ cominciare con due o tre bei respiri profondi e in piedi, possibilmente davanti allo specchio, fate un bel sorriso e mantenetelo per alcuni secondi. Ancora più efficace e’ la ripetizione di un mantra idoneo allo scopo. Provate a ripetere tre volte ad alta voce la frase magica “La Rana dalla Bocca Larga”.

3. Cucina un piatto che ti piace e che sai fare

La creatività tra i fornelli e’ semplice da attuare, basta seguire una ricetta. L’impegno richiesto consentirà quella concentrazione che ci distrae da pensieri negativi e soprattuto la soddisfazione del risultato finale ci darà un senso di gratificazione e autostima. E’ necessario solo spegnere il telefono e prendersi un ora di tempo per farlo.

In più, il miele e la frutta sono ricchi di triptofano, aminoacido essenziale per il nostro organismo nella produzione di serotonina (l’ormone della felicità)… usali!

4. AutoMassaggio

Sedetevi in relax, possibilmente senza scarpe. In silenzio ad occhi chiusi e con il tocco leggero della punta delle dita, massaggiate la nuca con movimenti circolari e le dita larghe tra i capelli. Poi passate alle sopracciglia e le tempie. Con lo stesso movimento circolare si passa quindi alla faccia e per ultimo il collo.

5. Le pagine del mattino

Julia Cameron, regista di Hollywood, nel suo splendido saggio “La Via dell’artista”, presenta come strumento di base per il proprio risveglio creativo le pagine del mattino.

Si tratta di un procedimento apparentemente privo di senso che consiste nel prendere un foglio e scrivere di getto tutto quello che la nostra mente produce. Un flusso libero e spontaneo da scrivere velocemente, senza giudizio e senza controllo grammaticale. Il risultato sarà una piacevole sensazione di benessere dovuta all’aver scaricato in questo modo le nostre paure e negatività.

6. Musica come Ancora

Uno studio pubblicato su Nature Neuroscience, ha evidenziato come l’ascolto delle proprie canzoni preferita può indurre una vera e propria scarica di dopamina, in grado di generare piacere ed energia.

Alzate il volume della vostra playlist o dei brani che vi attivano più di tutti uno stato d’animo positivo.

7. Impariamo a ridere

Usiamo la comicità pre-confezionata del web, del cinema, della televisione e YouTube (dalle battute alle barzellette, dai film agli show). Accogliamo e cerchiamo proposte senza giudicarle. Proviamo ad adottare il loro punto di vista e farlo nostro, anche solo per un attimo! ECCO QUALCHE ESEMPIO:

https://www.youtube.com/watch?v=iGxsVScyKhw

TUTTO QUELLO CHE FAI NELLA VITA, SE RIDI, VIENE MEGLIO!

CLAUDIO CRETARO