TEAM WORKING. Come un Gruppo di lavoro può diventare una Squadra

Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto la fortuna di lavorare molte spesso sia come membro di un team che come componente di un gruppo. Le due identità sono parecchio diverse tra loro, sia per legame tra membri e modalità di decisione ma anche e soprattutto per clima e i valori di riferimento, totalmente diversi.
E’ di importanza fondamentale avere ben chiara la differenza fondamentale tra gruppo e squadra:
Un gruppo e’ un insieme di persone che lavorano a stretto contatto ma senza una visione condivisa e uno scopo comune. Al contrario, nel team, i membri del gruppo agiscono come una squadra, si impegnano verso un risultato bene preciso, applicano automaticamente le modalità operative prestabilite e mescolano velocemente le loro capacità complementari.
Tratto dal bellissimo film “Coach Carter”, il vero spirito di squadra. “Noi siamo una squadra! Si sforza uno, si sforzano tutti!
Il coach sostiene e accompagna le persone nello sviluppo di quelle competenze fondamentali a migliorare la performance di gruppo, a condividere obiettivi, metodologie, regole, in altre parole a diventare una squadra vera!!
Grazie al lavoro collettivo e corale messo in campo col metodo Empathink realizziamo l’esperienza formativa tramite rapporti di fiducia, scambio, confronto, stimolo e arricchimento reciproci.
Per saperne di più iscriviti alla nostra newsletter…oppure contattaci subito per una consulenza gratuita…